Coin Slider Gallery
The World of A.C. Voghera, tutto sul Voghera Calcio!! Prossimi eventi: Mercoledì 15 giugno semifinale andata play-off: Rimini vs Voghera - Domenica 19 giugno semifinale ritorno play-off: Voghera vs Rimini - Domenica 2 luglio: festa 30 anni Ultras Voghera

martedì 31 maggio 2011

SUL PIEDE DI GUERRA...


La minaccia del presidente del Forza e Coraggio: "Pronti a non scendere in campo domenica..."

Massimo Taddeo, presidente del Forza e Coraggio Benevento, lancia un appello alla mò di Zamparini, ossia di quelli forti e clamorosi che fanno il giro dell'Italia calcistica in pochi secondi. La società campana infatti è pronta a non scendere in campo, in segno di protesta, nel prossimo incontro dei play-off nazionali che la vedrà impegnata contro il San Sepolcro, squadra della provincia di Arezzo. Questa estrema decisione nasce per protestare nei confronti della Lega Nazionale Dilettanti, rea secondo il Forza e Coraggio di aver stilato un regolamento a dir poco scandaloso e assurdo. Cerchiamo di spiegare per bene cosa è successo e cosa potrebbe accadere.
Come ben saprete i campani hanno perso contro il nostro Voghera nel primo match del girone C dei play-off nazionali. Questa sconfitta ha complicato non di poco i piani del Forza e Coraggio, anzi li ha completamente distrutti. Infatti anche nella migliore delle ipotesi, ossia di uscire con i 3 punti in tasca dall'incontro col Sansepolcro per poi sperare in una sconfitta del Voghera proprio contro i toscani nell'incontro di mercoledì 8 giugno, i campani sarebbero già fuori dalla possibile semifinale... La cosa potrebbe apparire strani agli occhi di tutti, in quanto la classifica reciterebbe un pari merito di tutte le tre squadre (Voghera, San Sepolcro e Forza e Coraggio tutte appaiate a quota 3 punti), e sicuramente molti di voi penserebbero che per determinare la squadra meritevole di passare al turno successivo basterebbe guardare la classica storia della differenza reti, cosa che in questo caso non si può assolutamente applicare.
Purtroppo il regolamento (e il motivo per cui la squadra campana è pronta all'estrema protesta) dice che in caso di arrivo a parità di punti si debba fare affidamento alla Coppa Disciplina, un particolare parametro relativo alla correttezza di società, squadra e relativo pubblico durante l'intero campionato. Dall'analisi di questa speciale classifica risulta che il Forza e Coraggio si classifichi al settimo posto (su 9), comunque dietro se paragonato al sesto posto del Voghera nonché al quarto del San Sepolcro. Morale della favola? Anche se la squadra campana dovesse arrivare a pari punti col Voghera e San Sepolcro sarebbe esclusa dalla successiva semifinale in virtù della Coppa Discplina appena citata sopra.
Quindi il Forza e Coraggio, ragionando nel seguente modo (ossia cosa gioco a fare se so già di essere eliminato), non vede l'utilità di disputare la seconda partita, quella contro il San Sepolcro, dato che la Lega non da possibilità di rimediare alla sconfitta del primo turno. Il presidente è abbastanza chiaro riguardo l'argomento: "Vi sembra normale questo? Dopo solo una sconfitta la Forza e Coraggio è tagliata fuori senza avere possibilità di rimediare nella seconda gara. Allora che senso c'è scendere in campo contro il San Sepolcro? Rischio di falsare il girone? Ma dai, è già tutto falsato! Con il regolamento esistente questi play-off sono un'autentica farsa. Questo non è per creare alibi per la sconfitta di Voghera, dove non siamo stati sicuramente all'altezza del compito, ma mi brucia uscire fuori senza ancora giocare la seconda partita. Ecco, questa è la verità! Il regolamento non funziona, e nelle migliore delle ipotesi, contro il San Sepolcro farò scendere in campo la formazione Juniores Nazionale". Lo sfogo però non finisce qui, anche perchè precisiamo che il Forza e Coraggio ha fatto richiesta di anticipare la gara di domenica di 24 ore, cioè al sabato, in virtù della concomitanza con i play-off del Benevento Calcio (aspirante serie B): "Spero solamente che non creino storie nè i toscani nè la Lega perchè abbiamo chiesto l'anticipo. Sono tifoso del Benevento e domenica in occasione della gara con la Juve Stabia voglio esserci. Spero almeno che i giallorossi riescano a centrare la B, per me sarebbe una soddisfazione doppia. Gioisco come tifoso beneventano e mi aiuterebbe anche a mandare giù questo boccone amaro che ho dovuto ingoiare...".
Quindi il Forza e Coraggio sul piede di guerra, vedremo che effetto avranno queste sue minacce contro il "palazzo". Sicuramente una situazione da seguire molto da vicino visto che il Voghera è antagonista di questa delicata vicenda, anzi questa vicenda potrebbe capitare proprio ai rossoneri nel caso di arrivo a pari punti a fine dei play-off nazionali insieme al San Sepolcro: il sesto posto in coppa disciplina della Voghe non potrebbe mai competere col quarto dei toscani, sarebbero quest'ultimi ad accadere alle semifinali dei play-off. Quindi l'unico risultato possibile per i Giacomotti boy's (in caso di vittoria del San Sepolcro domenica o sabato con il Forza e Coraggio, con i toscani che andrebbero primi a pari merito con la Voghe a quota 3 punti) nella partita di mercoledì sono i 3 punti in quel di Arezzo, perchè col pareggio svanirebbero i sogni di C2.

0 commenti:

Posta un commento