Coin Slider Gallery
The World of A.C. Voghera, tutto sul Voghera Calcio!! Prossimi eventi: Mercoledì 15 giugno semifinale andata play-off: Rimini vs Voghera - Domenica 19 giugno semifinale ritorno play-off: Voghera vs Rimini - Domenica 2 luglio: festa 30 anni Ultras Voghera

sabato 30 aprile 2011

CONOSCIAMO I NOSTRI AVVERSARI...CARATESE


La formazione della Caratese

L'Unione Sportiva Caratese è una società calcistica di Carate Brianza, in provincia di Monza. La sua data di fondazione risale all'8 marzo del 1908 (24 ore più tardi verrà fondata l'Internazionale),  il colore rappresentativo è l'azzurro e le partite interne vengono giocate preso lo stadio "XXV Aprile". Da sempre fa la spola tra i campionati minori, anche se tra le sue fila può annoverare giocatori di discreto successo (vedi per esempio il difensore della Juventus nonché della nazionale Torricelli). Il massimo campionato disputato dalla squadra brianzola è stata la serie C, precisamente negli anni 40'. Dopo di che è iniziato un lento declino che ha portato la Caratese a combattere, tra glorie e sofferenze, per un posto nell'interregionale o per evitare il baratro dell'eccellenza. L'ultima promozione risale alla stagione 2006-2007, dove vince il campionato d'eccellenza lombarda dopo neanche 365 giorni dalla sua retrocessione in tale categoria.
A due giornate dal termine la Caratese occupa la 15° posizione, a quota 32 punti. Con soli 6 punti in palio i brianzoli sono condannati matematicamente a disputare i play-out, dato che la zona salvezza rappresentata dall'Alzano Cene si trova a ben 7 punti di distanza. Quindi destino segnato per gli azzurri, dove queste ultime partite rappresenteranno più un allenamento in vista dei fatidici scontri per la salvezza. I punti conquistati si dividono tra i 18 casalinghi (5 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte) e i 14 fuori dalle mura di casa (4 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte. I brianzoli hanno il maggior numero di sconfitte esterne, a pari merito col Trento, e al tempo stesso il minor numero di pareggi esterni).
I gol realizzati dalla Caratese sono 44, un dato più che lusinghiero dato che può essere comparato con quelle delle squadre d'alta classifica (Pontisola e Colognese per esempio). Queste 44 reti si dividono equamente tra casa e trasferta: 22 gol siglati in ambo le colonne. Nel discorso inverso, cioè i gol subiti, siamo a quota 57: si tratta, insieme al Castelnuovo Sandrà, della peggior difesa di tutto il campionato. Davanti al pubblico del XXV Aprile gli azzurri hanno subito ben 30 gol (solo la Solbiatese ha fatto di peggio); le reti incassate in trasferta invece scendono a quota 27 (basti pensare che il Voghera lontano dal Parisi ha incassato ben 30 reti).
A differenza di quasi tutte le squadre analizzate in questo campionato la Caratese porta con se un interessante dato: se prendiamo i 44 gol realizzati, ben 10 di questi sono stati realizzati nei 15 minuti delle partite. Probabilmente si tratta della compagine con la percentuale più alta di realizzazioni nei primi minuti di gara. La squadra inoltre è cinica anche nel prosieguo del primo tempo, dove tra il 30esimo e il 45esimo è stata capace di segnare ben 9 reti. Nella categoria gol subiti invece il risultato più negativo è registrato negli ultimi 15 minuti di gara, dove la squadra brianzola ha incassato la bellezza di ben 16 reti! A ruota seguono i 15 minuti successivi all'intervallo dove però i gol subiti scendono a 12.
La Caratese, tra gli alti e i bassi di stagione, si è resa protagonista di due risultati incredibili. Quello che fa più scalpore è di sicuro il 6 a 0 rifilato al Trento (è la vittoria casalinga più ampia di quest'anno), ma tale vittoria è enfatizzata a sua volta da una chicca nella chicca: dopo neanche 3 minuti e 20 secondi dall'inizio della gara i brianzoli si trovavano incredibilmente sul risultato di 3 a 0, grazie alla tripletta (una delle più veloci di tutta la storia) di Dalla Costa. Altra chicca della partita: a fine primo tempo l'attaccante autore dei 3 gol verrà sostituito da Buonanno, il quale anche lui si renderà protagonista segnando gli altri 3 gol.
L'altro risultato che fa clamore è di sicuro la rimonta realizzata nei minuti di recupero nello scontro casalingo contro il Mantova: gli azzurri al 89esimo subivano la seconda rete dei virgiliani grazie al gol di Martin. Nel giro di 2 minuti i brianzoli rimontarono il risultato dapprima portandosi sul due a uno al 90esimo (gol di Castellazzi su rigore), e poi trovando due minuti più tardi (a tempo quasi scaduto) l'insperato pareggio grazie al gol dell'ex di turno D'Angelo.
Il Voghera nel girone d'andata si impose per uno a zero sulla Caratese. A decidere il match fu un gol di Piazza su punizione al 47esimo.

0 commenti:

Posta un commento