Atmosfere che mancavano da anni, che personalmente non le avevo ancora vissute. Fa effetto entrare nei bar o nelle edicole e sentire parlare della Voghe, con una marea di domande che giovani e anziani si porgono a vicenda: "ma sono forti gli avversari?", "c'è Coccu?", "domani ce la possiamo fare?"...
12 anni in serie D hanno lasciato il segno, e si vede, ma forse proprio adesso lentamente si riaccende quella passione che campionato dopo campionato era praticamente scomparsa. Soprattutto nell'ultimo mese l'interesse e la voglia di sostenere i rossoneri sono aumentati del 100%. A dimostrazione di questo ritrovato entusiasmo troviamo anche i dati relativi al pubblico nelle ultime due gare nonchè la media relativa all'intera stagione: Voghera vs Olginatese 700 spettatori, Voghera vs Colognese 1300, media generale della stagione sui 750 spettatori a partita. Lontani ancora dai fasti migliori, ma lontani anche dagli anni più bui.
Per domenica ci si aspetta un pubblico ancora più caldo e numeroso rispetto a quello di neanche 8 giorni fa. Numerosi sono stati gli appelli da parte di staff e società affinchè domenica si accorra allo stadio per sostenere i rossoneri. Una convocazione particolare arriva da Daniele Pagani, dirigente del Voghera Calcio. Tramite il sito Vogheraseitu riportiamo il suo caloroso invito di recarsi domenica al Parisi. “Mai come adesso -sottolinea il dirigente rossonero- c'è bisogno del sostegno di tutti per ridare lustro a questa gloriosa società. Se adesso abbiamo buone chance di ripescaggio in Seconda Divisione, andando avanti nell'avventura dei playoff, le possibilità aumenterebbero ulteriormente, quindi chiamiamo a raccolta tutti i nostri tifosi per la gara di domenica”.
L’invito poi prosegue con elogio a tutto l’AC Voghera, partendo ovviamente con un plauso alla società: “Dopo anni tormentati, finalmente questa piazza può vedere un calcio di alto livello. Dal punto di vista della gestione societaria, non ci sono stati intoppi e si lavora con serenità: una componente essenziale da cui poi scaturiscono i risultati sportivi. La squadra, con il mister in primis, ha svolto un grande lavoro e proverà con tutte le forze a proseguire in questo cammino”. Mai come quest’anno la C2 è ad un passo, quindi ora quello che la dirigenza doveva fare l’ha fatto, quello che la squadra doveva fare l’ha fatto, ora tocca alle istituzioni, alla città e alla forza imprenditoriale locale di raggiunger l’ambizioso traguardo del ritorno nel calcio che conta. “Ci aspettiamo un coinvolgimento della società civile, imprenditoriale e politica di Voghera, – afferma Pagani - l'avanzamento di categoria deve rappresentare una crescita di prestigio e di immagine per la città, ci auguriamo che tutti coloro che sono in grado di farlo, ci diano un sostegno”.
Ma domani al Parisi non ci saranno solo tifosi rossoneri, infatti ci sarà anche una piccola rappresentanza di tifosi della squadra avversaria. Infatti un club di Milano del Benevento Calcio (ricordiamo che il Forza e Coraggio è la seconda squadra della città campana, la prima e la più importante realtà calcistica della città del Sannio è appunto il Benevento Calcio che attualmente milita in Prima Divisione) ha deciso di seguire e sostenere le sorti anche della seconda squadra calcistica della loro città, la loro presenza si dovrebbe aggirare intorno alle 50 unità.
0 commenti:
Posta un commento