26 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 83 punti conquistati in campionato. Questo è il biglietto da visita con quale il Forza e Coraggio si presenterà domenica allo stadio Parisi. Pur tenendo conto dell'incongruenza numerica nel raffronto tra il numero delle società partecipanti nel girone B e quello relativo al girone I (dove la squadra di Benevento ha giocato questa stagione) il ruolino di marcia del prossimo avversario della Voghe farebbe impallidire anche lo stesso Mantova...
Un altro mondo, del resto le squadre campane rappresentano l'ostacolo più difficile per qualsiasi altra compagine del resto d'Italia che combatte per i medesimi obiettivi. Durante la stagione al massimo ci limitiamo a vedere l'andamento del nostro girone, o al massimo buttiamo un occhio su cosa hanno fatto i nostri vicini di casa del girone A, di certo però non scorriamo quasi mai le pagine del televideo fino alla 259, ossia a quella relativa all'ultimo girone della Serie D. Girone G, girone H, girone Z...è già tanto se so che il Borgo a Buggiano ha una squadra di calcio che tra l'altro ha vinto il campionato nel girone D... Il calcio dilettantistico nel sud Italia assume connotati lontanissimi rispetto ai nostri...è un calcio molto più professionistico rispetto al nostro, dove si lotta con tantissima cattiveria agonistica. Gli stadi sono quasi sempre belli pieni, e non parliamo di 500 persone ma di numeri che si aggirano, in alcuni contesti particolarmente felici, anche sulle 3.000-4.000 unità a partita...come dicevo prima appunto un altro mondo. Il clima è infuocato, sia sul campo e sugli spalti, e questo spesso fa la differenza proprio quando realtà del nord o del centro si scontrano con questa nuovo mondo.
Il fatto che il Voghera giochi in casa la prima partita forse è il regalo migliore che la Lega potesse farci. Si eviterebbe un'insidioso match negli stadi più bollenti del territorio, sia dal punto di vista del tifo che del calcio vero e proprio. E' anche vero però che i match non si vincono solo con l'ausilio del pubblico ma soprattutto (e anzi forse solo con quello) con i piedi dei giocatori. Basti pensare che nonostante i ben 83 punti conquistati in campionato il Forza e Coraggio non è riuscita ad ottenere la promozione diretta, tutto colpa dell'ultima giornata in cui si giocava il tutto per tutto con l'altra pretendente che poi è uscita vincitrice (seppur tra mille proteste e in un clima infuocatissimo), ossia l'Ebolitana.
66 gol fatti, appena 28 subiti, per una differenza reti di 38...numeri da Barcellona style. In questo caso la matematica sembra remarci conto, ma è anche vero che quest'anno, forse proprio nelle imprese più proibitive, la Voghe ha dimostrato di non essere seconda a nessuno. Nonostante le numerose squalifiche (Magnoni, Paloschi e Londino) e gli acciaccati di turno (Coccu uscito zoppicante, Aldano in forse, Troiano in recupero) i rossoneri proveranno ancora una volta a regalarci emozioni forti, proveranno ancora una volta a farci battere il cuore fino all'ultimissimo istante di partita...anche perchè con il regolamento della seconda fase dei play-off l'unico risultato possibile è la vittoria: un pareggio, o peggio ancora, una sconfitta, complicherebbero e non poco i piani per quella che soprattutto quest'anno non la sentiamo come una chimera ma bensì come qualcosa che ci appartiene di diritto... la C2!
0 commenti:
Posta un commento