Coin Slider Gallery
The World of A.C. Voghera, tutto sul Voghera Calcio!! Prossimi eventi: Mercoledì 15 giugno semifinale andata play-off: Rimini vs Voghera - Domenica 19 giugno semifinale ritorno play-off: Voghera vs Rimini - Domenica 2 luglio: festa 30 anni Ultras Voghera

martedì 10 maggio 2011

UNO SPAREGGIO...EVITABILE


Legnago e Olginatese si contendono l'ultimo posto per i play-off, ma il loro spareggio rovina i piani di mezzo girone... 


I lettori più affezionati avranno sicuramente notato una particolarità: il gadget relativo al "next match" non indica ancora l'orario e l'avversario di turno dei rossoneri. Il motivo è molto semplice: prima ancora dei play-off si deve sciogliere l'ultimo dubbio che interessa ancora il campionato, ossia la quinta e ultima squadra che avrà l'onore di accedere agli spareggi promozione.
La classifica recita che il quinto posto è condiviso da ben 3 squadre, Legnago, Olginatese e Insubria. Andando a sbirciare il regolamento della Lega Nazionale Dilettanti si scopre ciò: "Nella ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazioni di parità fra due Società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off la stessa sarà determinata mediante una gara di spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore(art. 51 delle N.O.I.F.)". Non è finita qui, in quanto il paragrafo che ci interessa è il seguente: "Nell’ulteriore ipotesi che alla conclusione del Campionato si verifichino situazioni di parità fra più di due squadre si procederà alla disputa di una gara unica di spareggio tra le due squadre meglio classificate determinate in base alla classifica avulsa (art. 51 delle N.O.I.F.)".
Alla luce di ciò possiamo affermare che l'Insubria è fuori dai play-off, il confronto con Legnago e Olginatese penalizza i varesotti che vengono esclusi non tanto per gli scontri diretti con i diretti concorrenti, ma quanto per la differenza reti in tali partite (nel caso del Legnago), e per la differenza reti nel campionato (vedi Olginatese).
Quindi per scoprire il prossimo avversario dei rossoneri bisognerà aspettare domenica prossima. Proprio lo spareggio tra Legnago e Olginatese farà slittare i play-off del girone B di 3 giorni, cioè a mercoledì 18 (rendendo così assai difficile il recupero fisico dato che già domenica 22 c'è il secondo turno dei play-off)  In merito all'incontro di domenica prossima non è stata ancora diramata nessuna comunicazione riguardo il campo neutro dove si disputerà lo spareggio. Invece sembra trapelare ormai per quasi certa la notizia che la Voghe sarà impegnata mercoledì nell'orario ovviamente più assurdo che si può proporre in un giorno feriale, ossia alle 3 del pomeriggio...Ancora una volta la Lega dimostra "buon senso", in tutti i sensi: si pensi solo alla cornice di pubblico, che solo nel caso del girone B vede un tracollo a causa di questo "inutile spareggio" (non si poteva far valere la solita regoletta della classifica avulsa anche per il quinto posto, senza andare a scomodare arbitri e squadre?), oppure ci si immedesimi nei panni degli stessi giocatori, reduci da una stagione lunghissima e faticosa ma costretti a forzare i ranghi neanche fossimo in pieno dicembre o gennaio...Come sempre in questi casi  la Lega si dimostra in tutta la sua pochezza.

0 commenti:

Posta un commento