Coin Slider Gallery
The World of A.C. Voghera, tutto sul Voghera Calcio!! Prossimi eventi: Mercoledì 15 giugno semifinale andata play-off: Rimini vs Voghera - Domenica 19 giugno semifinale ritorno play-off: Voghera vs Rimini - Domenica 2 luglio: festa 30 anni Ultras Voghera

lunedì 2 maggio 2011

VERDETTI (QUASI) FINALI


A 90 minuti dalla fine del campionato sono già ben 2 le squadre che possono ritenere la stagione ormai chiusa, ovviamente con stati d'animo completamente differenti: stiamo parlando di Mantova e Solbiatese.
I primi sono ormai promossi dalla partita casalinga contro il Castelnuovo Sandrà (vinta con un agevole 3 a 0), il pareggio di ieri in trasferta contro il Darfo Boario di sicuro non cambia la storia, ormai relegata nero su bianco. Discorso e animi completamente opposti invece per gli uomini di Bortolas (ex tecnico del Voghera): la pesante sconfitta rimediata neanche 24 ore fa contro il Legnago condanna i varesotti ad abbandonare il calcio dilettantistico che conta e ad accomodarsi in eccellenza, proprio nell'anno in cui si festeggia il centenario della sua fondazione.
Discorso play-off e play out. Entrambi sono già abbastanza definiti, anche se manca ancora qualche tassello. A dire il vero il secondo discorso è più complicato, anche perchè c'è la remota possibilità che i play-out non vengano disputati a causa del regolamento dell'interregionale (che esamineremo in dettaglio tra poco). Partiamo con calma, dall'argomento che interessa più da vicino il Voghera. Ieri con la vittoria in zona Cesarini sulla Caratese i Giacomotti boy's hanno brindato (insieme a Pontisola e Colognese) alla conquista, dal punto di vista matematico, degli spareggi che permetteranno loro di poter sperare in un ripescaggio in LegaPro. Tra l'altro i 3 punti di ieri pesano come l'oro, visto anche il pareggio della Colognese e il tracollo del Pontisola in casa contro l'Olginatese. Morale della favola attualmente sono ben 3 le squadre che occupano il secondo piazzamento, bisognerà aspettare domenica prossima per mescolare le carte e vedere chi meriterà di piazzarsi effettivamente nella posizione d'onore (nel caso veramente ipotetico di 3 sconfitte simultanee nella prossima giornata di Voghera, Colognese e Pontisola il secondo posto andrebbe di diritto ai rossoneri in virtù della classifica avulsa, ma di questo ne parleremo meglio in un prossimo articolo). Ricordiamo ancora una volta dell'importanza di qualificarsi secondi: possibilità di disputare gli spareggi in casa e qualificazione alla prossima Tim Cup. Neanche da buttare il terzo posto, anche lui permette di disputare almeno una partita di play-off in casa.
Ma come ben saprete le squadre che accedono ai play-off sono 4...Se le 3 precedenti squadre sopracitate sono ormai certe di avere i play-off in tasca, la lotta per accedere all'ultimo posto disponibile per il treno spareggi è alquanto serrata: matematicamente Legnago, Olginatese, Insubria, Darfo Boario e Castiglione lotteranno fino all'ultimo secondo utile. Matematicamente... A dire il vero possiamo già fare un sorta di selezione, eliminando le ultime 2 squadre citate:

  1.  STERILGARDA: la squadra messa peggio, in classifica attualmente ha 49 punti, con un distacco di un punto dal Darfo Boario e di due punti da Legnago, Olginatese e Insubria. Per accedere ai play-off dovrebbe vincere in primis contro la diretta concorrente Insubria, e poi sperare in una sconfitta di Legnago (impegnato con la Caratese fuori casa), Olginatese (affronterà in casa il Villafranca) e Darfo Boario (impegnato fuori casa contro la Castellana). Matematicamente è ancora in corsa ma le possibilità concrete di centrare i play-off sono remote. C'è anche il caso estremo di vittoria dello Sterilgarda, pareggio o sconfitta del Darfo, e pareggio di Olginatese e Legnago. Si verificherebbe la situazione di parità con tra Sterilgarda, Olginatese e Legnago (ne parleremo in un articolo a parte, qui tiriamo velocemente le somme con i casi più probabili).
  2. DARFO BOARIO: a quota 50 punti ha un ritardo di solo un punto nei confronti di Legnago, Olginatese e Insubria. Per centrare i play-off dovrebbe sperare in una sconfitta o in un pareggio di tutte e 3 le dirette concorrenti. Anche questo caso è alquanto remoto, di certo il pareggio di ieri dei camuni con la capolista Mantova ha non di poco rovinato i piani della squadra bresciana

Per Legnago, Olginatese e Insubria il discorso è più semplice. Entrambe sono appaiate a quota 51 punti, e tutte e 3 lotteranno per ottenere l'ultimo posto disponibile dei play-off. Come nel caso del secondo posto, in un prossimo articolo andremo a vedere tutte le casistiche possibili in caso di ulteriore parità dopo l'ultima giornata tra queste 3 squadre.
Discorso play-out. Qui la situazione è abbastanza delicata, i problemi principali sono due: il primo è il Trento, ancora in lotta per un posto nei play-out col Castelnuovo Sandrà, il secondo invece è il possibile eccessivo distacco tra tredicesima e diciassettesima classificata. Andiamo ad esaminare con maggiore attenzione la situazione. Ieri la vittoria dell'Alzano Cene (che ad inizio stagione lottava per la promozione, questo è il calcio) di fatto ha chiuso la porta a qualsiasi rocambolesco cambio di programma: dalla Castellana in giù tutte quante dovranno salvarsi passando per gli spareggi di fine stagione. Il problema principale è rappresentato come già detto prima dalla squadra trentina. Tale quesito verrà risolto solo nell'ultima giornata, quando ci sarà lo scontro diretto tra Trento e Castelnuovo. Ci sono almeno 3 casistiche possibili a seconda del risultato di questa partita.

  1. TRENTO VITTORIOSO SUL CASTELNUOVO SANDRA' (INDIPENDENTEMENTE DAL RISULTATO DELLA CASTELLANA): Il Trento accede ai play-out, il Castelnuovo Sandrà retrocede in eccellenza.
  2. CASTELNUOVO SANDA' VITTORIOSO SUL TRENTO (INDIPENDENTEMENTE DAL RISULTATO DELLA CASTELLANA): E' la situazione attuale di classifica, col Trento retrocesso in eccellenza e Castelnuovo Sandrà ai play-out
  3. TRENTO E CASTELNUOVO SANDRA' PAREGGIANO E LA CASTELLANA VINCE: Il caso più complicato. Il regolamento dell'interregionale, in merito all'eccessivo possibile distacco tra la tredicesima e la diciassettesima classificata afferma: "le squadre classificate al 16° posto (18° per i gironi A e F, 17° per il girone I) sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 13°classificata (15° per i gironi A e F, 14° per il gi rone I) è superiore a punti 8". Se dovesse verificarsi tale situazione la classifica sarebbe la seguente:
  • CASTELLANA: 40
  • VILLAFRANCA (RISULTATO ININFLUENTE)
  • CARATESE (RISULTATO ININFLUENTE)
  • CASTELNUOVO SANDRA' 31
  • TRENTO 30
  • SOLBIATESE (RISULTATO ININFLUENTE)
Come si può notare il distacco tra la tredicesima posizione e la diciassettesima posizione sarebbe superiore ai 8 punti, quindi Castellana, Villafranca e Caratese sarebbero salve senza disputare i play-out, mentre il Castelnuovo Sandrà retrocederebbe direttamente insieme a Trento e Solbiatese.
La situazione dei play-out quindi è ancora abbastanza intricata, quella dei play-off invece è nettamente più chiara, rimane solo da chiarire chi si classificherà al secondo posto e soprattutto chi accederà come quinta agli spareggi di fine stagione.

0 commenti:

Posta un commento