Dove si gioca?
Il Voghera Calcio gioca le sue partite casalinghe al "Giovanni Parisi" (conosciuto anche come "Comunale"), sito in Via Facchinetti al numero 4.
La sua capienza è di 4000 posti (tutti seduti). Lo stadio si compone di 3 settori, così suddivisi:
- TRIBUNA CENTRALE (coperta totalmente) che si suddivide a sua volta in 4 ulteriori settori: zona verde (ai lati della tribuna,seggiolini senza schienale), zona rossa (zona metacampo, seggiolini con schienali ribaltabili) e zona nera (o zona vip, con medesime caratteristiche della zona rossa, ma posta sopra di essa). Sopra la zona vip si trova la tribuna stampa.
- CURVA NORD (totalmente scoperta) che non presente suddivisioni: è sede del tifo organizzato vogherese.
- GRADINATA ( totalmente scoperta, posta di fronte alla tribuna centrale) che si compone di due settori, di cui uno riservato al pubblico ospite.
Dislocazione dei vari settori, visuale dall'alto |
Quanto costa vedere la Voghe?
Ecco la tabella dei prezzi per l'anno 2010-2011
GRADINATA, CURVA NORD E SETTORE OSPITI: 5 EURO
TRIBUNA, ZONA VERDE: 10 EURO
TRIBUNA, ZONA ROSSA: 15 EURO
TRIBUNA, ZONA NERA : 25 EURO
Come si raggiunge lo stadio?
Per chi viene da Torino e Piacenza:
Autostrada A21, uscita Voghera. Appena usciti dal casello prendere la tangenziale di Voghera in direzione Torino-Tortona. Percorrere circa 2 Km. Alla rotonda prendere la seconda uscita (Via Tortona) e proseguire qui dritto per 2 Km. Alla successiva rotonda prendere la seconda uscita (Via Martiri della Libertà) e proseguire dritto fino al primo semaforo. A questo punto svoltate a destra e vi ritroverete in Via Facchinetti.
Per chi viene da Milano e Genova
Autostrada A7, uscita Casei Gerola. Appena usciti dal casello prendere alla rotonda la quinta uscita seguendo le indicazioni per Voghera-A21 (Strada provinciale Voghera-Novara). Superare le successive rotonde seguendo sempre le indicazioni per Voghera-A21. Arrivati allo svincolo per l'A21 seguire le indicazioni dettate per le provenienze da Torino e Piacenza.
Per chi usa il treno:
La stazione di Voghera è uno dei nodi ferroviari più importanti del Nord Italia, vista la sua ubicazione strategica tra le linee Torino-Piacenza e Milano-Genova. Per questo motivo lo scalo iriense è servito da numeroso treni (dagli economici regionali fino ai veloci eurostar) che collegano Voghera al resto del paese. Una volta scesi dal treno vi ritroverete in Piazzale Marconi. Potete scegliere di raggiungere lo stadio a piedi (circa 2 Km di cammino, facilitati però dal fatto che il percorso è interamente su marciapiede al riparo dalle macchine) oppure vi potete affidare al trasporto pubblico (una fermata del pulman è posto proprio di fronte allo stadio).