Coin Slider Gallery
The World of A.C. Voghera, tutto sul Voghera Calcio!! Prossimi eventi: Mercoledì 15 giugno semifinale andata play-off: Rimini vs Voghera - Domenica 19 giugno semifinale ritorno play-off: Voghera vs Rimini - Domenica 2 luglio: festa 30 anni Ultras Voghera

sabato 9 aprile 2011

CONOSCIAMO I NOSTRI AVVERSARI...CASTELLANA




L'Associazione Calcio Castellana è una squadra calcistica della città di Castel Goffredo, in provincia di Mantova. E' nata nel "recente" 1973, quasi una società "bambina" se paragoniamo la sua data di fondazione con quella di altre squadre dello stesso girone. I colori sociali il bianco e l'azzurro. Per circa vent'anni fa la spola tra i campionati minori, fino al 1995 quando inizia il suo ribaltone nel calcio dilettantistico che conta. Dapprima promossa nel campionato di Promozione, qui vi rimarrà per 3 anni, per poi raggiungere un nuovo e prestigioso traguardo: l'Eccellenza. Dopo 6 anni di discreti campionati, arriva la nuova e definitiva promozione in serie D, andando a vincere il girone davanti a Colognese e Caravaggese.
I primi anni nella ex interregionale sono abbastanza altalenanti, i campionati si concludono quasi sempre con salvezze conquistate durante la fatidica fase dei play-out. Una particolarità: vista la sua posizione particolare (è nel pieno cuore del nord-italia, quindi a metà strada tra il nord-ovest e il nord-est) quasi ogni anno la Castellana ha cambiato girone di appartenenza, andando prima ad essere inserita nel raggruppamento romagnolo, per poi passare a quello della bassa pianura padana (l'anno successivo allargato addirittura fino alla toscana), ed infine essere catapultata in quello attuale, ossia il girone B con squadre prevalentemente lombarde. Proprio quest'anno si è disputato il primo derby con il Mantova.
Attualmente la Castellana occupa il 14esimo posto, a quota 35 punti (pari merito con il Villafranca Calcio). Se dovesse terminare il campionato con tale piazzamento, la squadra di Castel Goffredo sarebbe costretta a disputare i play-out. La salvezza matematica dista solamente 3 punti, che per ora corrispondono ai 38 dell'Alzano Cene (stagione fallimentare per i bergamaschi). Aggiungiamo inoltre i punti di vantaggio sulle sue dirette inseguitrici: 3 per quanto concerne la Caratese e 5 sul Castelnuovo Sandrà. Il distacco aumenta considerevolmente se prendiamo in considerazione anche i fanalini di cosa, ossia Trento e Solbiatese entrambe a quota 24 punti: qui il distacco in questo caso sale addirittura a quota 11. I 35 punti conquistati fin'ora sono frutto di 22 score casalinghi (6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte) e di 13 fuori casa (3 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte; si tratta del secondo peggior rendimento fuori casa del campionato. Di peggio troviamo solo il Trento con addirittura solo 8 punti conquistati lontano dal Briamasco).
Capitolo attacco e difesa. Per quanto concerne i gol realizzati la Castellana è andata a segno per 29 volte (terzo peggior attacco del girone), frutto della somma tra i 14 gol realizzati davanti al pubblico amico e i 15 in trasferta. Invece nel discorso opposto i mantovani hanno subito "appena" 38 gol (si tratta della miglior difesa se raffrontata tra le squadre pericolanti, basti pensare che le 4 squadre dietro alla Castellana, vale a dire Caratese, Castelnuovo Sandrà, Trento e Solbiatese, hanno subito rispettivamente 52, 51, 54 e 50 gol. Allo stesso tempo i mantovani hanno subito meno gol addirittura del Voghera, che è stata colpita per ben 42 volte). I gol subiti in casa sono appena 13 (tanti quanti quelli della capolista Mantova), mentre fuori casa i gol subiti sono 25  (quanto quelli della Colognese e comunque minori rispetto alle reti incassate dal Voghera lontano dal Parisi, ben 28).
Il quarto d'ora più prolifico della Castellana mediamente è quello che va dal 31esimo al 45esimo del primo tempo, dove ha siglato fin'ora 10 reti. Segue a ruota il secondo tempo, precisamente tra il 46esimo e il 75esimo dove ha realizzato 5 gol ogni 15 minuti. Invece è la parte centrale del primo tempo quella che risente maggiormente delle disattenzioni difensive della squadra mantovana (tra il 16esimo e il 30esimo la Castellana ha incassato 8 reti). Si può fare lo stesso discorso per i minuti centrali del secondo tempo (dove però ha subito un gol in meno, 7).
Il miglior marcatore della squadra è Fornito Angelo, a quota 11 realizzazioni.
La partita d'andata contro la Voghe terminò sul risultato di 1 a 2 per i rossoneri. A segno Farina (26' e 82') e Burzio (52').

0 commenti:

Posta un commento