A 90 minuti dalla fine della regular season sono ben 3 le squadre che si trovano al secondo posto a pari punti: Voghera, Colognese e Pontisola. Come ben saprete in caso di arrivo a pari punti a fine campionato si procede per classifica avulsa. Inanzitutto spieghiamo come funziona: essa si adopera nel qual caso in cui due o più squadre (fino alla stagione 2004-2005 la si adoperava solo nel caso di 3 o più squadre a pari punti, in caso contrario veniva indetto uno spareggio), alla fine della stagione, si ritrovino con lo stesso identico punteggio. Per compilare questa "nuova classifica" si prendono in esame solo le partite disputate tra le squadre arrivate a pari punti. La stesura della nuova graduatoria procede per punti, secondo tale ordine:
- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della classifica avulsa
- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
- della differenza tra reti segnate e subite nell'intero campionato
- del maggior numero di reti realizzate durante il campionato
- nel qual caso in cui nessuno dei precedenti punti si riveli utile a fine di decretare la squadra vincitrice si procede a sorteggio
- VOGHERA VINCENTE, PONTISOLA E COLOGNESE PERDENTI: Il Voghera andrebbe a quota 58 punti, quindi secondo posto solitario, la Colognese sarebbe terza in virtù della classifica avulsa. Il motivo? Procediamo per punti
- Entrambi gli scontri diretti tra Colognese e Pontisola sono terminati sullo 0 a 0, quindi si esclude il primo punto
- Non sono state realizzate reti, si esclude il secondo punto.
- La differenza reti è attualmente la stessa, di 8. Per comodità passiamo al successivo punto.
- Nel quarto punto bisogna ipotizzare, perchè manca ancora una partita. Se per caso entrambe le squadre dovessero perdere senza siglare gol, la Colognese sarebbe terza in virtù del maggior numero di reti realizzate in campionato (48 contro le 45 del Pontisola). Se vogliamo far diventare il Pontisola terzo anche con una sconfitta allora potremmo ipotizzare che la Colognese perda senza siglare una rete, e che gli azzurri perdano ma al tempo stesso segnino minimo 4 gol.
- VOGHERA PAREGGIA, PONTISOLA E COLOGNESE PERDENTI: Si ritorna nella casistica precedente, i rossoneri sarebbero comunque secondi solitari.
- VOGHERA PAREGGIA, PONTISOLA PERDENTE E COLOGNESE VINCENTE: In questo caso avremmo Voghera e Colognese a pari punti (58). I rossoneri, sempre grazie alla classifica avulsa, sarebbero automaticamente secondi. Applichiamo ancora i famosi punti:
- E' sufficiente applicare il primo punto della classifica avulsa. Negli scontri diretti il Voghera è in vantaggio sulla Colognese. La partita d'andata terminò sull' uno a uno, ma il ritorno i rossoneri vinsero in casa per 2 a 1 grazie allo straordinario gol di Luca Mercuri.
- VOGHERA E COLOGNESE PAREGGIANO, PONTISOLA PERDENTE: Si ritorna nella casistica precedente.
- VOGHERA E PONTISOLA VINCENTI, COLOGNESE PERDENTE (ANCHE PAREGGIO DI QUEST'ULTIMA): Voghera e Pontisola si ritroverebbero a pari punti ancora una volta, e applicando alla lettera la classifica avulsa ci si ritroverebbe in un caso particolare:
- Entrambe gli scontri diretti sono terminati con un pareggio per 2 a 2
- Differenza reti identica negli scontri diretti
- Attualmente vige la stessa differenza reti nell'intero campionato
- Morale della favola? Dipende da quanti gol segneranno il Voghera e il Pontisola nell'ultima di campionato. Esempio: se i rossoneri dovessero vincere per 1 a 0, e i bergamaschi per 2 a 0, come secondi passerebbero quest'ultimi in virtù del terzo criterio della classifica avulsa, infatti la differenza reti sarebbe la seguente:
- per il Pontisola gol fatti 47, subiti 37, differenza di 10
- per il Voghera gol fatti 56, subiti 47, differenza di 9
- Voghera gol fatti 56, subiti 47, differenza di 9
- Pontisola gol fatti 46, subiti 37, differenza di 9
Come vedete sono pressochè infinite le possibili combinazioni, qui ho riportato quelle che interessano più da vicino i colori rossoneri. Volendo ci sarebbe anche un altro caso ostico, ossia:
- VOGHERA, COLOGNESE E PONTISOLA VINCENTI (O AL MASSIMO PAREGGIO DI TUTTE E 3): Un bel casino detto in parole povere, anche perché conterebbero soprattutto i gol realizzati o subiti nelle singole partite. In questo caso veramente difficile solo i rossoneri sarebbero avvantaggiati (seppur di poco, e solamente nei confronti della Colognese dove è la Voghe davanti per gli scontri diretti).
P.S. Ricordiamo che già da sabato sera si avrà una situazione meno intricata di quella attuale. Infatti la Colognese giocherà sabato alle ore 15.00 in anticipo contro il Mantova per permettere la diretta televisiva di tale incontro. Un altro piccolo vantaggio per Voghera e Pontisola di sapere in anticipo il risultato di una loro diretta concorrente. Per una volta forse si è optati per tifare Mantova...
0 commenti:
Posta un commento