Coin Slider Gallery
The World of A.C. Voghera, tutto sul Voghera Calcio!! Prossimi eventi: Mercoledì 15 giugno semifinale andata play-off: Rimini vs Voghera - Domenica 19 giugno semifinale ritorno play-off: Voghera vs Rimini - Domenica 2 luglio: festa 30 anni Ultras Voghera

domenica 1 maggio 2011

VOGHERA 1 CARATESE 0


VOGHERA 1- CARATESE 0
Stadio "Giovanni Parisi", Voghera ore 15.00


Il tabellino
VOGHERA: Bonassi, Paloschi, Priolo, Bandirali, Aldano (41'st Fassina), D'Amico, Mercuri, Speziale, Troiano (22'st Piazza), Magnoni, Farina (14'st Tancredi)
A dispozione: Forti, Vaira, Londino, De Guido
All. Signor Giacomotti
CARATESE: Novembre, Bonfanti (46'st Barzotti), Volpini, Pedotti, Scaccabarozzi (46'st Buonanno), Brivio, Paonessa, Semeraro, Giosuele, D'Angelo, Dalla Costa (31'st Fioroni)
A disposizione: Bestetti, Chirico, Placida, Rebuscini
All. Signor Cortelazzi
ARBITRO: Daniele Alfarè di Mestre, coadiuvato dagli assistenti Ilie Rizzato di Rovigo e Mauro Galetto di Rovigo
RETI: 45'st Magnoni
AMMONITI: per il Voghera Paloschi, Bandirali e Tancredi, per la Caratese Bonfanti e Semeraro
RECUPERO: 2' e 6'

Una domenica che meglio di così non poteva andare. Si riassume così l'odierna giornata di campionato, con i rossoneri che, approfittando dei passi falsi di Colognese e Pontisola, riconquistano il secondo posto tanto reclamato nelle ultime partite. La vittoria di oggi però è arrivata soltanto al 90esimo, quando il solito Magnoni ha risolto la pratica di un match che sembrava avviarsi verso l'insignificante risultato di 0 a 0. Partita noiosa, a tratti però anche nervosa ed eccitante per il pubblico sugli spalti, che di certo non le mandava a dire ai giocatori della Caratese rei di qualche fallo di troppo. Come già preventivato in settimana chi doveva fare la partita oggi erano proprio i Giacomotti boy's, dato che i brianzoli erano già condannati da 2 settimane a giocarsi la salvezza tramite la lotteria dei play-out. Partiamo ora con la cronaca.
Il primo tempo è alquanto insignificante, le squadre non hanno un piglio aggressivo e i primi 45 minuti si riassumono in poche righe. Nei primi 20 minuti di gioco non bisogna segnalare nemmeno un tiro in porta, se non delle conclusioni da distanza alquanto proibitiva da parte di Speziale e D'Amico che però non sortiscono nessun pericolo per Novembre. Al 25esimo si fanno vedere gli ospiti con una girata di testa di D'Angelo su cross di Brivio, la palla si spegne a lato non di molto. 
Al minuto 33 arriva definitivamente il primo tiro in porta dei rossoneri. Magnoni arma il suo sinistro ma la conclusione è debole e centrale. La gara tende ad accendersi verso i minuti finali, complice anche una Caratese più arrembante. Al 35esimo Bonassi si rende protagonista del primo intervento di giornata andando a bloccare facilmente un colpo di testa di Dalla Costa.
Quando il cronometro di gara scocca il 36esimo minuto arriva la più grande chance per il Voghera: Magnoni riceve palla a limite dell'area, prova a procurarsi l'angolo di tiro ma senza esito, così accerchiato da 3 avversari decide di scucchiaiare un invitante pallone per la corrente Troiano che taglia in due la difesa, l'estreno così si ritrova a tu per tu con Novembre ma clamorosamente calcia addosso all'estremo difensore della Caratese.
Al 41esimo un duetto tra Farina e Magnoni permette a quest'ultimo di tirare però da posizione defilata, e per di più col suo piede non usuale cioè il destro, Novembre comunque devia in angolo in scivolata. L'ultima occasione del primo tempo porta i colori della Caratese, su errore di Pato D'Amico Dalla Costa prova l'azione personale trovando anche il tiro dal limite dell'area, Bonassi interviene comodo.
Il secondo tempo, a differenza del primo, presenterà più emozioni. Si parte subito all'ottavo minuto con una grande chance per i rossoneri: Magnoni dalla destra serve un pallone rasoterra sul quale Farina è già pronto al tap-in vincente, ma proprio un istante prima del tiro il difensore Bonfanti si esibisce in una gran scivolata spazzando per questione di millesimi il pallone dai piedi di Anthony.
8 minuti più tardi si trascrive sui taccuini dei giornalisti la seconda e più ghiotta chance di giornata per la Voghe: Aldano (prestazione convincente la sua) dalla sua fascia di competenza scodella per Magnoni, colpo di testa del panteron per la corrente D'Amico che taglia la difesa della Caratese trovandosi da solo davanti a Novembre, clamorosamente l'argentino tira fiacco e il portiere brianzolo ringrazia tutti i santi del mondo.
E' il Voghera che fa gioco e tenta in tutti i modi di trovare l'agognato vantaggio. Se neanche a 2 metri dallo specchio di porta si riesce a segnare allora Magnoni pensa di farlo dai 30 metri al 25esimo, quando arma il suo terrificante sinistro da distanza siderale sul quale Novembre però è attento, indietreggia e para in agilità.
Al 33esimo ci sarebbe il tripudio del Comunale per festeggiare finalmente il gol dei rossoneri, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Spieghiamo come sono andate le cose: su una punizione defilata Piazza pennella in centro il pallone che viene colpito di testa da Mercuri che centra l'angolino vincente, l'assistente dell'arbitro ravvisa una posizione irregolare ai danni dell'ex Renate.
Al 40esimo unica e terrificante azione degli ospiti, con D'Angelo che recupera in velocità un pallone che sembrava destinato ad uscire, al momento del tiro però si esibisce in un grande tackle Bandirali, la sfera fa la cattiva e ritorna ancora sui piedi dell'attaccante brianzolo, ancora una volta il capitano sventa la minaccia.
Non passano neanche 30 secondi e Magnoni va vicinissimo al gol, l'argentino dopo aver ricevuto palla da Piazza taglia sul primo palo e tira nell'angolino, qui Novembre fa il miracolo deviando il pallone con i tacchetti delle scarpe. La maledizione della palla che non vuole varcare la linea continua anche 3 minuti più tardi, con Speziale che se ne va via sulla sinistra per poi effettuare un tiro-cross sul quale Tancredi non ci arriva per un nulla. 
La gioia del vantaggio rossonero arriva a tempo scaduto, quando Fassina raccoglie più applausi in appena 60 secondi dal suo ingresso in campo che in tutte le partite giocate fin'ora. L'ex Chiavari scodella dalla sinistra, Magnoni si avventa di testa sulla sfera spedendola nell'angolino dove Novembre non può arrivare. Esplosione del Parisi che sente ormai vicina la vittoria.
Nei 6 minuti di recupero segnalati dall'arbitro dapprima Bonassi si esibisce in un'uscita spericolata che fa tremare tutto il pubblico di fede rossonera, poi Buonanno prova all'ultimissimo secondo di riagguantare il pareggio con un girata con scarsi effetti. Su questo tentativo la gara si chiude, con i giocatori della Voghe che raccolgono applausi scroscianti.
Purtroppo però la festa per il risultato agguantato in zona Cesarini e per aver centrato l'obiettivo play-off viene interrotta da una bruttissima notizia: nella giornata odierna è venuto a mancare il signor Grossi, dirigente del settore giovanile rossonero nonché papà di un ragazzo che ama la Voghe più di qualsiasi altra cosa (tra l'altro anche lui impegnato nelle giovanili). Il sottoscritto si stringe in modo affettuoso attorno ad Alessandro e alla sua famiglia in questo momento così difficile e cupo, rivolgendo le più sentite condoglianze. 



2 commenti:

Roberto valliati ha detto...

il pubblico sarà stato pure in visibilio dopo la meritata rete, ma mai in questo campionato ho visto dei tifosi così di parte e scorretti, ma ci può stare,il calcio è fatto anche di questo putroppo... non ci sta che nella cronaca della partita così ben descritta nei particolari, un uomo di sport come lie Sig. Reggiunenti, non lo sottolinei... sinceri auguri

Davide Reggiunenti ha detto...

Come mia principale preoccupazione ho quella di riportare ciò che accade sul campo, tipo azioni, reti, ammonizioni e quant'altro inerente al gioco. Sulla questione pubblico sono il primo a riconoscere che in alcuni frangenti si esagera, anche se reputo il tifo un elemento indispensabile per questo bellissimo sport. Anzi ribadisco il fatto che all'interno del pubblico risiede anche il sottoscritto, quindi non mi sento di esprimere giudizi così negativi riguardo la tifoseria a cui appartengo.

Posta un commento