Nasce da oggi una nuova rubrica intitolata Serie D On Air!! Andiamo ad illustrare i principali punti di questa novità.
Negli ultimi anni si è assistita ad una rivoluzione mediatica anche nei campionati minori. Fino a qualche anno fa si potevano ammirare alla tv solo le partite e soprattutto i gol della seria A o al massimo della serie cadetta. Magari si riusciva a scovare anche qualcosina riguardo ad alcuni match (ma solamente i più interessanti) della ex C1 o C2, ma con molta fatica. E purtroppo sull'interregionale (antico nome storico nonchè aristocratico per definire l'attuale serie D) gravava l'oblio più assoluto. Ci si poteva affidare al giornale locale del lunedì, per limitarsi a leggere in poche righe magari di un gol in rovesciata o di una partita rocambolesca senza esclusione di colpi: tutte cose che il classico lettore del lunedì poteva al massimo immaginarsele nella propria testa (ad esclusioni dei pochi "privilegiati" che decidevano, e decidono tutt'ora, di spendere tempo e denaro per andarsi a vedere una partita in qualche sperduto campo di periferia, invece che incollarsi a vedere la serie A alla tv o assaltare il centro commerciale di turno aperto di domenica).
Ora invece (e per fortuna) la serie D decide di scrollarsi di dosso tutta la polvere accumulata nel corso degli anni per presentarsi al grande pubblico di internet, la principale causa della rivoluzione di cui vi sto parlando ora. Ormai molte società decidono di filmare le partite casalinghe (e i club più attrezzati anche quelle fuori casa) per due motivi: prima di tutto per motivi tattici (rivedendo l'ultima partita l'allenatore può analizzare cosa va e soprattutto cosa non va); secondo motivo per permettere a tutti i tifosi e non di assistere, seppur in ritardo, alle vittorie o tragedie della propria squadra del cuore. A questi filmati fatti dalle società si aggiungono quelli delle tv locali che sempre più spesso decidono di condividerli tramite la famosa piattaforma di Youtube.
Quindi il sunto del discorso? E' molto semplice: questa nuova rubrica mira a recuperare (ovviamente consci di moltissimi limiti) tutti i video riguardanti le partite del girone b della serie D. Il recupero verrà fatto soprattutto su youtube, non sdegnando altre possibili piattaforme. Ovviamente si tratta di un lungo e arduo lavoro: non tutte le società sono così fortunate ad avere qualche tv locale al seguito o comunque non si sente ancora l'esigenza di autoriprendersi. Cercare video su squadre tipo Voghera, Mantova, Trento e compagnia bella è molto facile, ma quando bisogna cercare realtà sconosciute tipo Castelnuovo Sandrà o Insubria (non me ne vogliano i loro sostenitori) allora l'impresa si fa difficile.
Bando alle ciance incominciamo a proporre le prime sintesi di 3 match che si sono disputati ieri: Cantù-Voghera, Trento-Mantova e Solbiatese-Sterilgarda. Durante la settimana è possibile che se ne aggiungano altre.
CANTU' 3 - VOGHERA 1
TRENTO 1 -MANTOVA 1
SOLBIATESE 1 -STERILGARDA 0
0 commenti:
Posta un commento