Coin Slider Gallery
The World of A.C. Voghera, tutto sul Voghera Calcio!! Prossimi eventi: Mercoledì 15 giugno semifinale andata play-off: Rimini vs Voghera - Domenica 19 giugno semifinale ritorno play-off: Voghera vs Rimini - Domenica 2 luglio: festa 30 anni Ultras Voghera

sabato 26 marzo 2011

CONOSCIAMO I NOSTRI AVVERSARI...STERILGARDA




Il Football Club Sterilgarda Castiglione (comunemente conosciuto sotto il nome di Sterilgarda, in virtù dello sponsor) è una società di calcio della città di Castiglione Delle Stiviere, in provincia di Mantova. Da sempre relegata nei bassifondi del calcio italiano, negli anni 70 incomincia a farsi notare e a disputare campionati discreti: ottiene così diverse promozioni, fino ad arrivare al suo massimo storico in serie D nel 1985 (allora la categoria si chiamava interregionale). Qui vi rimane per 3 anni, dopo di che ritorna di nuovo relegata nei campionati minori. La storia cambia di nuovo nel nuovo millennio, quando nel 2002 ritorna in Eccellenza, e nella scorsa stagione vince i play-off di categoria, venendo così ammessa in serie D. Proprio a partire da questo campionato avviene anche il cambio denominazione, facendo così subentrare il modello del basket all'interno del calcio dei dilettanti: nella pallacanestro infatti le varie squadre di solito portano nel loro nome anche quello del principale sponsor (vedi Armani Milano, Monte dei Paschi di Siena ecc). Stessa cosa avviene per il Castiglione, dove la società cittadina Sterilgarda, importante azienda specializzata nel settore alimentare, decide di entrare nella società calcistica aggiungendo il proprio nome nella denominazione. Le partite interne vengono disputate al Lusetti. I colori sociali sono il blu e il rosso.
Attualmente il Castiglione occupa l'undicesimo posto, a quota 37 punti. La posizione non è delle più sicure, ma con l'ultima vittoria nello scontro diretto per la salvezza contro il Castelnuovo Sandrà si può dire che l'obiettivo stagionale di rimanere in Serie D è stato ormai raggiunto, anche grazie ai 5 punti di vantaggio sulla zona play-out e ai 13 punti sulla zona retrocessione. Lo score di 37 è frutto di 23 punti casalinghi (5 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte) e di 13 punti in trasferta (3 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte).
Fino a questo punto la squadra mantovana ha segnato 39 reti (settimo miglior attacco del girone), subendone allo stesso tempo appena 29 (è la terza miglior difesa, cede il passo solo al Mantova e alla Virtus Verona). In casa ha segnato per 21 volte (quinti miglior attacco casalingo) e ha incassato solamente 11 reti (terza miglior difesa in casa). In trasferta invece lo Sterilgarda si è comportato così: 18 gol realizzati (ottavo miglior attacco in trasferta) e altrettanti gol subiti (settima migliro difesa lontano da casa).
La maggior parte dei gol realizzati sono stati siglati nella parte finale del primo tempo  e in quella iniziale della seconda frazione: infatti per ben 18 volte i mantovani sono andati a segno tra il 30esimo e il 60esimo. Invece il momento in cui subiscono di più si concentra nel secondo tempo, dove ha subito 14 gol tra il 45esimo e il 75esimo.
Il miglior marcatore è Pace Luca (13 reti) , il quale però è caduto in squalifica per la partita di domani.
All'andata la partita Sterilgarda - Voghera finì 3 a 0 per i locali. A segno Ragnoli Stefano (38'), Ruffini Marco (56') e Girometta Matteo (88').

0 commenti:

Posta un commento